Legge regionale 6 maggio 2024, n. 5


LEGGE REGIONALE n.5 del 6 maggio 2024

Date di vigenza

09/05/2024 entrata in vigore

Documento vigente

REGIONE UMBRIA
LEGGE REGIONALE 6 maggio 2024 , n. 5 .
Istituzione della "Giornata regionale per le mamme e i papà degli Angeli" a sostegno dei genitori che hanno subito la morte prematura di un figlio.
Pubblicazione: Bollettino Ufficiale n. 22 del 08/05/2024

L'Assemblea legislativa ha approvato. La Presidente della Giunta regionale promulga la seguente legge:

Art. 1

(Oggetto)

1. È istituita la "Giornata regionale per le mamme e i papà degli Angeli", da celebrare annualmente la terza domenica del mese di maggio, per sensibilizzare l'opinione pubblica mediante iniziative a sostegno dei genitori che hanno subito la morte prematura dei propri figli.

2. La Regione, nell'ambito delle finalità di cui al comma 1 , favorisce le azioni volte al confronto, all'incontro, alla condivisione ed al conforto del dolore dei genitori che hanno subito la morte prematura dei propri figli.

3. In occasione della "Giornata regionale per le mamme e i papà degli Angeli", la Regione promuove eventi ed iniziative di sostegno, ricordo e commemorazione, anche in collaborazione con gli enti locali e gli enti del Terzo settore.

Art. 2

(Clausola di invarianza finanziaria)

1. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

2. Agli adempimenti disposti dalla presente legge si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie già previste a legislazione vigente, assicurando l'invarianza di spesa per il bilancio della Regione e delle amministrazioni pubbliche interessate.

Art. 3

(Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Umbria.

Data a Perugia, 6 maggio 2024

TESEI